Sogno lucido

Sogno lucido

Avete mai fatto un sogno lucido? Sapete cos’è? A me è successo raramente e non è male. E’ quando dormi e sai di dormire e a volte riesci a cambiare anche il sogno che stai facendo! Le onde gamma lavorano e il cervello sogna e sogna… che effetto fa a essere manipolatori dei propri sogni?

Ci sono persone che dedicano molto tempo alla pratica del sogno lucido, ammetto che mi piacerebbe saperne di più, capire come può la mente intervenire nella fase di sonno profondo.

Esistono sogni che rimangono impigliati nella rete della memoria per anni, altri che evaporano appena si aprono gli occhi.

Uno su tutti il sogno in cui si vola. La bellezza di quella sensazione, la capacità di spaziare nel cielo e sentirsi così leggeri, così felici. Indimenticabile!

Anni fa ho letto un saggio di Franco Cassano dove il  sociologo/filosofo metteva a confronto le percezioni degli esseri viventi, dubitando, giustamente, che quella umana fosse la più interessante. Una parte del suo saggio era dedicata agli uccelli. La loro visione, così aerea e panoramica, diceva, non sarebbe già sinonimo di migliore rispetto alla nostra?

Sono del tutto d’accordo con lui.

Franco Cassano- Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro. Il Mulino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *